Privacy policy App

La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni sul trattamento e sulla protezione dei vostri Dati Personali nell’ambito de:

  • La navigazione sul sito Wayla.it;
  • La gestione delle vostre iscrizioni alla Newsletter Wayla;
  • La gestione delle comunicazioni di marketing di Wayla;
  • La gestione delle richieste inoltrate tramite form presenti sul sito Wayla.it;
  • La gestione delle richieste di contatto per lavorare con Wayla;
  • L’utilizzo dell’App e dei servizi di Wayla; e, in generale,
  • Tutti i siti web e le app forniti da Wayla che fanno riferimento a questa informativa.

Sezione A – DISPOSIZIONI GENERALI

Definizioni

Ai fini della presente Informativa sulla privacy:
Organizzazione (indicata sia come “l’Organizzazione”, “Noi”, “Ci” o “Nostro” nel presente Accordo) si riferisce a Wayla S.r.l..
Dati Personali è qualsiasi informazione che si riferisce a una persona fisica identificata o identificabile, come definito nell’articolo 4 del GDPR.
GDPR indica il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE.
Utente indica la persona fisica che accede al Nostro sito internet, si iscrive alla Nostra newsletter, o compila uno dei form presenti sul Nostro sito internet (partnership, lavora con noi, investi in Wayla, ecc.); nonché ognipersona giuridica per conto della quale tale persona fisica effettua le azioni sopra elencate, a seconda dei casi.

1. Introduzione

Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e a rispettare la vostra privacy. Pertanto, raccogliamo e trattiamo i dati personali solo in conformità al GDPR.

La presente informativa sulla privacy spiega il motivo del trattamento dei vostri Dati Personali, il modo in cui raccogliamo, gestiamo e assicuriamo la protezione di tutti i Dati Personali forniti, come vengono utilizzate tali informazioni e quali diritti avete in relazione ai vostri Dati Personali. Specifica, inoltre, i dati di contatto del Titolare del Trattamento verso il quale cui potete esercitare i vostri diritti.

2. Perché e come trattiamo i vostri Dati Personali?

Raccogliamo e trattiamo i vostri Dati Personali, a seconda dei casi:

1) NAVIGAZIONE SUL SITO: per consentirvi di navigare correttamente sul Nostro sito internet, per cui rimandiamo a quanto illustrato nella nostra Cookie Policy.

2) NEWSLETTER: per consentirvi di ricevere le informazioni da voi richieste su importanti sviluppi, attività, eventi, iniziative o questioni tematiche nell’ambito delle attività di Wayla S.r.l. tramite iscrizione alla newsletter di Wayla. La newsletter potrebbe contenere anche contenuti su aggiornamenti di progetti, eventi e conferenze futuri o passati e articoli di cronaca. Potrete opporvi all’invio di queste comunicazioni scrivendo a Wayla oppure cliccando sul link di disinscrizione presente in ogni newsletter inviata.

3) MARKETING: salva vostra indicazione contraria, per inviarvi materiale pubblicitario relativo ai nostri servizi. Potrete opporvi all’invio di queste comunicazioni scrivendo a Wayla oppure cliccando sul link di disinscrizione presente in ogni comunicazione marketing inviata.

4) RICHIESTE TRAMITE FORM: previo vostro consenso fornito con l’invio di richieste tramite i form presenti sul Nostro sito (lavora con noi, partnership, investi, eccetera), per rispondere e ottemperare alle vostre richieste.

5) RICHIESTE DI LAVORARE CON WAYLA: previo vostro consenso fornito con l’invio di richieste tramite i form presenti sul Nostro sito o tramite comunicazioni di qualsivoglia forma, per rispondere e ottemperare alle vostre richieste. Si noti che Wayla raccoglierà e tratterà anche i Dati Personali e/o i curricula inviati per svolgere le attività del processo di reclutamento anche nei casi in cui i soggetti si candidano a una posizione aperta pubblicata su siti web di terzi (quale ad esempio LinkedIn).

6) FORNITURA DI SERVIZI: trattiamo i dati dell’Utente per fornire i servizi di cui usufruisce e, se del caso, per addebitarne il costo (ad esempio, creazione di un account utente, prenotazione dei servizi di mobilità Wayla).

7) OBBLIGHI LEGALI: trattiamo i dati personali se e nella misura in cui ciò è necessario per adempiere a obblighi imposti su Wayla da legge o regolamenti applicabili (ad esempio, i requisiti di conservazione previsti dalla normativa fiscale).

8) TUTELA DEI DIRITTI LEGALI DI WAYLA: trattiamo i dati personali anche se ciò è necessario per far valere pretese finanziarie o altre rivendicazioni legali, ed essere in grado di intraprendere conseguenti azioni e iniziative giuridiche.

9) SICUREZZA DEL SISTEMA E PREVENZIONE DEI REATI: un altro scopo del trattamento dei dati è quello di garantire la sicurezza dei nostri sistemi e di prevenire e individuare frodi e altri reati.

10) MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI: lavoriamo costantemente per migliorare i nostri servizi. A tal fine utilizziamo, se possibile, dati anonimizzati.

I vostri dati personali sono trattati con mezzi elettronici.

I vostri Dati Personali non saranno utilizzati per alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

3. Su quale/i base/i legali trattiamo i vostri dati personali? 

La base legale del trattamento è:

  • per la navigazione del sito sub 1), il vostro consento;
  • per la newsletter sub 2), il vostro consenso;
  • per il marketing sub 3), il vostro consenso o il legittimo interesse di Wayla e l’assenza di un’indicazione contraria da parte vostra in caso di marketing soft spam (i.e. marketing a seguito di una vostra richiesta di usufruire di servizi o beni di Wayla);
  • per le richieste tramite form sub 4), il vostro consenso, nonché in quanto il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato..
  • Per le richieste sub 5), il vostro consenso, nonché in quanto il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
  • per le attività sub 6), il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
  • per i trattamenti sub 7), il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale il titolare del trattamento è soggetto.
  • per i trattamenti sub 8), 9), e 10), la tutela dei interessi legittimi da noi perseguiti.

Quando la base giuridica è il vostro consenso, esso è volontario ma strettamente necessario per l’esecuzione dei relativi trattamenti richiesti.

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ma non inficia i trattamenti già avvenuti, né quelli per cui permane una diversa base giuridica, inclusa la presenza di un obbligo legale per Wayla di conservare i Dati Personali rilevanti o il legittimo interesse di Wayla di tutelarsi in eventuali giudizi o altri procedimenti.

Per annullare l’iscrizione alla newsletter, scrivete a Wayla o cliccare sul pulsante di annullamento dell’iscrizione in fondo a ogni edizione della newsletter.

Per interrompere le comunicazioni a fine di marketing, scrivete a Wayla o cliccate sul link di disiscrizione presente in ogni comunicazione inviata.

Il fornitore di servizi di posta elettronica che possiamo utilizzare, le indagini e le analisi statistiche, anche attraverso i Web Beacon, che eseguiamo si basano sui nostri legittimi interessi ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

4. Quali Dati Personali raccogliamo e trattiamo?

Al fine di effettuare questa operazione di trattamento, raccogliamo le seguenti categorie di Dati Personali:

1) NAVIGAZIONE SUL SITO: indirizzo IP, informazioni comunicate dall’utente tramite cookies.

2) NEWSLETTER: nome, indirizzo e-mail.

3) MARKETING: informazioni identificative dell’utente, informazioni fornite quando usufruite di servizi o beni forniti da Wayla.

4) RICHIESTE TRAMITE FORM: nome, e-mail, qualunque ulteriore informazione fornite nel messaggio di contatto.

5) RICHIESTE DI LAVORARE CON WAYLA: nome; e-mail; residenza; storia dell’istruzione; dati relativi al colloquio; numero di telefono; immagine del profilo; account sui social media; storia lavorativa e dati simili. In generale, tutto ciò che è contenuto nel curriculum del candidato o che questi comunque comunica a Wayla ai fini del processo di recruitment.

6) FORNITURA DI SERVIZI: dati di contatto (e-mail, numero di telefono, etc.); dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, fotografia del profilo); dati finanziari necessari ad effettuare pre-autorizzazioni e pagamenti; dati di localizzazione. Ulteriori informazioni sono fornite nell’apposita sezione nel prosieguo di questa informativa.

7) OBBLIGHI LEGALI: ogni dato personale che dovesse di volta in volta venirci richiesto in relazione all’obbligo legale rilevante. Solitamente questi possono comprendere dati identificativi e/o dati connessi ai servizi effettuati (ad esempio dal punto di vista finanziario).

8) TUTELA DEI DIRITTI LEGALI DI WAYLA: ogni dato personale che dovesse di volta in volta essere rilevante in relazione alla tutela dei diritti di Wayla. Solitamente questi possono comprendere dati identificativi e/o dati connessi ai servizi effettuati (ad esempio dal punto di vista finanziario), nonché dati di contatto.

9) SICUREZZA DEL SISTEMA E PREVENZIONE DEI REATI: ogni dato personale che dovesse di volta in volta essere rilevante in relazione a tale finalità. Solitamente questi possono comprendere dati identificativi e/o dati connessi ai servizi effettuati (ad esempio dal punto di vista finanziario), nonché dati di contatto.

10) MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI: perlopiù dati anonimizzati e aggregati.

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento simili per monitorare l’attività sul nostro Servizio e memorizzare alcune informazioni. Le tecnologie di tracciamento utilizzate sono beacon, tag e script per raccogliere e tracciare informazioni e per migliorare e analizzare il Nostro servizio. Le tecnologie utilizzate possono includere:

  • Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella Nostra Cookie Policy.
  • Web Beacon. Le nostre e-mail possono contenere un web beacon, ossia un file pixel che viene recuperato ogni volta che aprite le nostre e-mail. Ciò significa che, quando ricevete le nostre e-mail, vengono recuperate informazioni tecniche, come le informazioni sul browser e sul vostro sistema, nonché il vostro indirizzo IP e l’ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate solo per apportare miglioramenti tecnici ai servizi e possono essere assegnate ai singoli destinatari della newsletter solo per motivi tecnici. La rilevazione statistica ci permette di sapere se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link vengono cliccati. Questo tipo di informazioni ci aiuta ad adattare i contenuti della nostra Newsletter e delle comunicazioni commerciali e a inviarvi e-mail interessanti per voi.

5. Per quanto tempo conserviamo i vostri Dati Personali?

Conserviamo i vostri Dati Personali solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo della raccolta, ossia:

1) NAVIGAZIONE SUL SITO: fin quando perdura la sessione di navigazione o scade la vita dei cookies.

2) NEWSLETTER: fino a quando non vi cancellate dalla newsletter.

3) MARKETING: fin quando non vi opponete alle comunicazioni commerciali o ritirate il vostro consenso, a seconda dei casi.

4) RICHIESTE TRAMITE FORM: fin quando non abbiamo risposto e ottemperato alla relativa richiesta.

5) RICHIESTE DI LAVORARE CON WAYLA: i Dati Personali e/o i curricula raccolti da Wayla per le attività di selezione del personale sono conservati per un periodo di tempo di 2 anni. Durante questo periodo, Wayla può accedere ai Dati personali e contattare i candidati per l’apertura di nuovi posti di lavoro. I candidati che non desiderano essere nuovamente contattati da Wayla possono cancellare autonomamente il proprio account personale sul sito web di terzi da cui hanno presentato la candidatura o inviare una richiesta scritta a Wayla per la cancellazione dei propri Dati Personali.

6) FORNITURA DI SERVIZI: fin quando usufruite dei servizi di Wayla. Sono trattati diversamente i dati relativi al singolo servizio, che dopo l’effettuazione sono conservati solo a fini contabili e di reporting (rientrando nel punto 7 subito sotto) e i dati relativi all’account di ciascun Utente, che sono trattati fino alla cancellazione del medesimo account.

7) OBBLIGHI LEGALI: fintanto che è prescritto dagli obblighi di legge applicabili, solitamente un periodo di 5 anni.

8) TUTELA DEI DIRITTI LEGALI DI WAYLA: fintanto che è necessario in relazione ai diritti da tutelare e al relativo sistema di prescrizione, solitamente un periodo di 10 anni.

9) SICUREZZA DEL SISTEMA E PREVENZIONE DEI REATI: per il tempo necessario a individuare una breccia del sistema o il compimento o tentativo di un reato, solitamente alcuni mesi.

10) MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI: lavoriamo costantemente per migliorare i nostri servizi. A tal fine utilizziamo, se possibile, dati anonimizzati.

Nel caso in cui i dati siano conservati a fini statistici, alcuni dati possono essere conservati per 5 anni dopo la disiscrizione dalla newsletter o dal marketing, a condizione che non consentano più di identificare l’abbonato e che siano accessibili a un numero molto limitato di persone autorizzate che eseguono l’operazione di trattamento in base alla necessità di sapere, al solo scopo di generare statistiche anonime.

6. Come proteggiamo e tuteliamo i vostri Dati Personali?

Tutti i Dati personali in formato elettronico (e-mail, documenti, database, batch di dati caricati, ecc.) sono conservati sui nostri server, su quelli di MailChimp, o su quelli di ioki.

Al fine di proteggere i vostri Dati personali, abbiamo messo in atto una serie di misure tecniche e organizzative. Le misure tecniche comprendono azioni appropriate per affrontare la sicurezza online, il rischio di perdita dei dati, l’alterazione dei dati o l’accesso non autorizzato, tenendo in considerazione il rischio presentato dal trattamento e la natura dei Dati Personali trattati.

Le misure organizzative comprendono la limitazione dell’accesso ai Dati Personali esclusivamente alle persone autorizzate che hanno la legittima necessità di conoscerli ai fini del trattamento.

La registrazione alla nostra newsletter è completata come parte di un processo di double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverete un’e-mail in cui vi verrà chiesto di confermare la vostra registrazione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con indirizzi e-mail che non gli appartengono.

Trattiamo i vostri dati personali direttamente in Italia per quanto riguarda i trattamenti effettuati direttamente da Wayla, per quanto riguarda l’App e le piattaforme di mobilità alcuni trattamenti connessi alla fornitura dei servizi di Wayla sono effettuati in Germania da parte di ioki e, per quanto riguarda la newsletter, tramite MailChimp, nel territorio degli Stati Uniti d’America.

7. Chi ha accesso ai vostri Dati Personali e a chi vengono divulgati?

L’accesso ai vostri Dati Personali è consentito al Nostro personale incaricato di svolgere questa operazione di trattamento e ad altro personale autorizzato secondo il principio del “need to know”. Tale personale rispetta gli obblighi di riservatezza previsti dalla legge e, se necessario, ulteriori obblighi di riservatezza.

Desideriamo informarvi che utilizziamo i servizi di MailChimp per l’invio delle nostre newsletter.

MailChimp è una piattaforma di distribuzione di newsletter di proprietà del provider statunitense Rocket Science Group, con sede in LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA. I vostri indirizzi e-mail e gli ulteriori dettagli che vi richiediamo e che sono descritti nella presente informativa in relazione alla newsletter sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti per consentire a MailChimp di distribuire le nostre Newsletter più rapidamente e in modo più personalizzato.

MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e monitorare la Newsletter per Nostro conto. Per sua stessa ammissione, MailChimp può anche utilizzare questi dati per migliorare o perfezionare i propri servizi, ad esempio per migliorare tecnicamente la procedura di invio o per scopi commerciali per poter determinare da quali Paesi provengono i destinatari. Tuttavia, MailChimp non utilizzerà i vostri dati per contattarvi direttamente o per inoltrarli a terzi.

Ci fidiamo dell’affidabilità, della sicurezza informatica e della sicurezza dei Dati Personali di MailChimp. MailChimp è certificata ai sensi dell’accordo sulla privacy USA-UE “Privacy Shield” e si è impegnata a rispettare le linee guida sulla protezione dei Dati Personali dell’Unione Europea. MailChimp è obbligata a proteggere i Dati Personali dei nostri utenti, a trattarli in conformità con la sua privacy policy per nostro conto e non deve inoltrare queste informazioni a terzi. È possibile consultare l’informativa sulla privacy di MailChimp qui: https://mailchimp.com/legal/.

In alcuni casi i destinatari della newsletter vengono indirizzati alle pagine web di MailChimp, ad esempio se desiderano correggere i propri dati o consultare privacy policy di MailChimp, accessibile solo sul suo sito web. Si prega di notare che sulle pagine web di MailChimp vengono utilizzati dei cookies e che quindi i Dati Personali vengono elaborati da MailChimp, dai suoi partner e dai fornitori di servizi che utilizza (ad es. Google Analytics). Non abbiamo alcuna influenza su questa raccolta di Dati Personali. Ulteriori informazioni sono disponibili nella privacy policy di MailChimp.

Desideriamo inoltre informarvi che per l’operatività della nostra piattaforma di mobilità ci affidiamo a ioki GmbH.

Ioki è una società tedesca che offre soluzioni di mobilità moderne, flessibili e personalizzate, con sede in An der Welle 3, 60322 Francoforte sul Meno, Germania. I dati personali necessari a usufruire dei servizi di mobilità di Wayla degli Utenti sono condivisi con ioki che li utilizza per gestire il servizio, aiutarci a fornirlo, e per analizzare le corrispondenti attività e la loro efficienza.

Ci fidiamo dell’affidabilità, della sicurezza informatica e della sicurezza dei Dati Personali di ioki, che comunque è pienamente sottoposta al GDPR per quanto riguarda la tutela dei dati personali. È possibile consultare l’informativa sulla privacy di ioki qui: https://ioki.com/en/privacy-policy/.

Le informazioni raccolte non verranno cedute a terzi, se non nella misura e per gli scopi che ci vengono richiesti dalla legge. Si prega di notare che, ai sensi del GDPR, alcune autorità pubbliche che possono ricevere i Dati Personali nell’ambito di una particolare indagine in conformità al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate come destinatari. L’ulteriore trattamento di tali Dati Personali da parte di tali autorità pubbliche avverrà in conformità alle norme sulla protezione dei dati applicabili in base alle finalità del trattamento.

Per quanto riguarda alcune finalità specifiche, altri terzi potrebbero ricevere i vostri dati, come meglio specificato nelle sezioni B e C della presente informativa privacy.

8. Quali sono i vostri diritti e come potete esercitarli?

Ogni utente ha diritti specifici in qualità di Soggetto Interessato ai sensi degli Articoli 15-22 del GDPR, in particolare il diritto di accedere ai propri Dati Personali e di rettificarli nel caso in cui i propri Dati Personali siano inesatti o incompleti. Ove applicabile, il diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali, di limitare il trattamento dei Dati Personali, di opporsi al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati.

Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca del consenso.

Potete esercitare i vostri diritti contattando il Titolare del Trattamento. Se necessario, potete rivolgervi anche all’Autorità Garante della Privacy, e/o alla vostra Autorità di controllo competente in materia di protezione dei Dati Personali.

9. Informazioni di contatto

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali

Il Titolare del Trattamento è Wayla S.r.l., con sede legale in Milano – 20144, Via Casale, n. 6, P.IVA: 13179670966

Se desiderate esercitare i vostri diritti ai sensi del GDPR, se avete commenti, domande o dubbi, o se desiderate presentare un reclamo in merito alla raccolta e all’utilizzo dei vostri Dati Personali, non esitate a contattare Wayla inviando un’e-mail a info@wayla.it.

In caso di link a siti web di terzi, il rispettivo fornitore è responsabile del trattamento dei dati in relazione all’utilizzo del sito web collegato.

 

Sezione B – UTILIZZO DEL SITO INTERNET DI WAYLA

Ulteriori informazioni applicabili nello specifico al trattamento di dati personali in connessione all’uso dei siti internet Wayla sono diponibili nell’apposita informativa privacy al link https://www.wayla.it/privacy-policy/

 

Sezione C – USO DELL’APP WAYLA E DEI SERVIZI WAYLA

La presente sezione contiene ulteriori informazioni relative specificamente all’utilizzo dell’App Wayla e dei servizi Wayla.

 

10. Registrazione

Quando un Utente si registra per utilizzare la nostra App Wayla, deve inserire i propri dati di accesso. Queste informazioni vengono utilizzate per configurare l’account utente. In tale occasione, alcuni campi sono contrassegnati come facoltativi se le rispettive informazioni non sono necessarie per la registrazione.

Se avete aggiunto una foto al vostro account utente, potete cancellarla o sostituirla con un’altra in qualsiasi momento. Selezionate il proprio profilo per visualizzare le varie opzioni disponibili.

11. Richiesta di servizi di mobilità Wayla e integrazione delle mappe

Quando richiedete un servizio di mobilità Wayla, utilizziamo i dati relativi all’ubicazione della richiesta (punto di partenza e destinazione) per presentare le opzioni di prenotazione e per calcolare i percorsi migliori per i nostri veicoli.

Utilizziamo inoltre queste informazioni – senza alcun riferimento alle singole persone – per adattare meglio i nostri servizi alla domanda e per migliorare il nostro algoritmo di calcolo dei percorsi.

Non utilizziamo i dati relativi all’ubicazione per creare un profilo di movimento dell’utente.

I dati di localizzazione vengono condivisi con il fornitore di mappe e con ioki per visualizzare le mappe nell’App Wayla e per guidarvi al punto in cui potete iniziare a utilizzare il servizio di mobilità Wayla.

12. Funzioni di pagamento

I vostri dati di pagamento vengono trasmessi al nostro fornitore di servizi di pagamento per completare il processo di pagamento. Il nostro fornitore di servizi di pagamento è Stripe Payments Europe, Limited, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublin D02 H210, Ireland (“Stripe”). La trasmissione dei vostri dati avviene ai fini del regolamento del pagamento con il fornitore di servizi di pagamento.

Per prevenire e individuare casi di frode, possono essere trasmessi il vostro indirizzo IP, l’indirizzo e-mail e un ID specifico del dispositivo e del fornitore di servizi di pagamento. Tutti i trasferimenti di dati sono criptati. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse.

Informazioni dettagliate sulla privacy di Stripe sono disponibili online all’indirizzo https://stripe.com/en-it/privacy.

13. Uso dei servizi di mobilità Wayla

Quando si prenota un servizio di mobilità Wayla, associamo i dettagli della prenotazione e le informazioni sulle prestazioni del servizio al rilevante account utente, mostrando i viaggi precedenti nell’App Wayla.

Inoltre, i dati dell’Utente saranno condivisi con il fornitore che esegue il servizio di mobilità Wayla, ossia ioki.

L’autista del veicolo Wayla riceve alcuni dati identificativi dell’Utente a scopo di identificazione. Durante lo svolgimento del servizio di mobilità, l’App fornisce la posizione attuale del mezzo Wayla e dell’Utente sulla sua App.

In caso di interruzioni nella fornitura dei nostri servizi Wayla (ad esempio, se il veicolo Wayla è in ritardo), utilizzeremo i dati di contatto dell’Utente per informarlo tramite telefono, e-mail, SMS, avviso in-app o notifica push.

14. Ottimizzazione dell’app e dei servizi di mobilità

Quando gli Utenti utilizzano l’App Wayla e i servizi di mobilità da noi offerti, i relativi dati possono venire elaborati da Wayla anche per altri scopi. L’elaborazione dei dati dei clienti serve a sviluppare continuamente le nostre offerte, le campagne pubblicitarie e i concetti di mobilità, rendendoli più interessanti per voi. A tal fine utilizziamo i dati delle transazioni dei servizi di mobilità (ad esempio i viaggi prenotati) e le informazioni sull’utilizzo dell’App per poter rispondere meglio alle richieste e alle recensioni dei clienti e offrire sconti o buoni in modo più mirato. Inoltre, il riferimento ai dati ci permette di controllare meglio le spese pubblicitarie e di offrire ai nostri clienti i migliori servizi di mobilità possibili. Elaborando tali dati, possiamo anche migliorare costantemente il nostro servizio clienti e la loro soddisfazione, essendo in grado di rispondere alle richieste dei clienti in modo più personalizzato.

La base giuridica per l’elaborazione aggiuntiva dei dati degli Utenti è l’articolo 6.4 del GDPR in combinazione con la base giuridica per l’elaborazione originale in linea con l’adempimento degli scopi contrattuali (articolo 6.1.1(b), GDPR) o la protezione dei nostri interessi legittimi (articolo 6.1.1(f), GDPR). Nella misura in cui l’ulteriore trattamento dei dati si basa sull’articolo 6.4 del GDPR in combinato disposto con l’articolo 6.1.1(f) del GDPR, i nostri legittimi interessi consistono nell’aumentare la qualità del nostro servizio, nel migliorare la comunicazione con i clienti, nell’ottimizzare le nostre offerte e nell’assicurare che le nostre misure pubblicitarie possano essere pienamente valutate e migliorate.

Conserveremo i dati degli Utenti per ulteriori elaborazioni fintanto che utilizzeranno l’App Wayla o i nostri servizi di mobilità, e cancelleremo i dati allo scadere dei periodi di conservazione previsti dalla legge.

15. Utilizzo di buoni sconto e di codici sconto

Se un Utente prenota un servizio di mobilità Wayla utilizzando un voucher che viene fatturato a terzi (ad esempio, il datore di lavoro o un organizzatore di eventi ha acquistato il voucher), le informazioni sull’utilizzo del voucher possono essere condivise con i rispettivi terzi per motivi contabili (ad esempio, data e ora della prenotazione, numero di prenotazione, codice coupon, prezzo). La base giuridica per il trasferimento dei dati è l’articolo 6 (1) frase 1 lit. f GDPR.

Se un Utente riscatta un codice sconto tramite un codice di attivazione, assegniamo questo codice di attivazione al relativo account per consentire di ricevere lo sconto e per fornire assistenza ai clienti. La base giuridica di questo trattamento è l’art. 6 para. 1 frase 1 lit b. GDPR.

Se il codice di attivazione è stato acquistato tramite una terza parte (ad esempio il datore di lavoro), le informazioni sull’utilizzo del codice di attivazione possono essere trasmesse alla terza parte in modo che possa utilizzarle per scopi contabili (interesse legittimo). La base giuridica di questa attività di trattamento è l’Art. 6 para. 1 frase 1 lit f. GDPR.

16. Notifiche push

La nostra App Wayla offre notifiche push, ovvero messaggi creati dall’App Wayla che possono essere visualizzati sul dispositivo dell’Utente. L’Utente può decidere in qualsiasi momento se consentire o meno le notifiche push settando il proprio dispositivo.

17. Marketing personalizzato

Il nostro obiettivo è quello di inviare messaggi che siano di interesse per gli Utenti. Per questo motivo, durante la registrazione alla nostra App Wayla chiediamo il consenso in relazione a una richiesta del seguente tenore:

“Ho almeno 16 anni e desidero ricevere informazioni personalizzate su buoni, offerte, prodotti e sondaggi di Wayla via e-mail, SMS, notifiche push o tramite annunci pubblicitari (ad es. tramite i social media). A tal fine verranno combinati i dati relativi alla posizione, all’utilizzo e ai contenuti. Ho letto l’informativa sulla privacy. Sono consapevole di avere il diritto di ritirare il mio consenso in qualsiasi momento”.

Il relativo consenso è facoltativo. Con il consenso acquisito (salvi i casi che rientrano comunque nel cosiddetto soft spam), utilizzeremo le informazioni riportate di seguito per determinare se determinati contenuti sono di interesse dello specifico Utente: dati di registrazione (ad es. indirizzo e-mail, nome, cognome), dati di prenotazione (ad es. spesa, viaggi effettuati, punti di partenza e destinazioni preferite), dati di utilizzo (ad es. tassi di apertura e comportamento di clic nelle app, nei siti web e nelle newsletter Wayla), dati di localizzazione (nell’elaborazione delle località, Wayla può utilizzare servizi basati sulla localizzazione come WLAN, GPS o Bluetooth, che vengono utilizzati per la trasmissione dei dati. La memorizzazione delle informazioni sulla posizione è temporanea; questi dati non vengono utilizzati per creare profili di movimento).

E-mail, SMS, notifiche push (se abilitate sul dispositivo), notifiche in-app, pubblicità su siti web di terzi (retargeting), pubblicità all’interno delle reti pubblicitarie di Google e Facebook.

L’Utente può revocare il proprio consenso a ricevere informazioni di marketing personalizzate in qualsiasi momento con effetto futuro. Per farlo, può seguire il link di annullamento dell’iscrizione contenuto in ogni e-mail inviata, o settare le impostazioni sulla privacy nell’App Wayla o inviare un’e-mail a info@wayla.it.

Si prega di notare che possono essere necessari dei tempi tecnici per elaborare la revoca del consenso. La base giuridica del trattamento dei dati personali per il marketing personalizzato è il consenso (articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR).

 

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

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